DALLA CINA A ISCHIA PER UN TOUR MEDICO SCIENTIFICO DI ALTO LIVELLO CON LA STELLA POLARE

Un progetto di respiro mondiale per mettere insieme il meglio della medicina internazionale attraverso l’integrazione con la medicina tradizionale cinese. Un’apertura importante quella della Cina che ha messo insieme i suoi migliori talenti e i fa girare per il mondo. Da Shanghai e Pechino fino a Napoli, a Ischia. Un tour medico-scientifico che ha dato i suoi frutti se, dopo l’incontro della delegazione di medici cinesi e dell’Associazione l’Era della Stella Polare con il sindaco di Ischia Enzo Ferrandino, c’è stato un successivo momento di contatto. Un collegamento da Ischia direttamente con le personalità riunite nella prima struttura di alta specializzazione ospedaliera dirigevo universitario presso il Ministero della Sanità di Shanghai. L’immagine del Castello Aragonese è stata portata in diretta in Cina grazie a un collegamento WeChat dell’Assessore alla Comunicazione del Comune di Ischia Anna Maria Chiariello con i rappresentanti della medicina invitati dal Governo Cinese a festeggiare il 60°anniversario della Costituzione della Sanità pubblica e della prima struttura sanitaria a Shanghai.
Abbiamo chiesto al Presidente dell’Associazione l’Era della Stella Polare Vincenzo Scancamarra che è a Shanghai per questo progetto che porta avanti una serie di sinergie fra Italia e Cina nel campo della Medicina, di illustrati quanto sta facendo.


“Quale ideatore e promotore del progetto, dice Scancamarra, evidenzio che il riconfermato Presidente della CINA Xi Jinping annuncia il “secolo cinese”, meno socialista e più nazionalista avendo davanti a sé altri 5 anni di lavoro da fare con i vari partners mondiali.
Tra questi l’Italia, e la nostra Associazione che sta lavorando in Cina da 5 anni ed è riuscita a conquistare la stima e la fiducia degli uomini di Governo e il convenzionamento in più di 500 ospedali disseminati su tutto il territorio della RPC.

Sarei felicissimo, quindi,  di poter far  iniziare la nuova era sanitaria e di integrazione delle due medicine partendo da ISCHIA.

La ospitalità fornita ai medici cinesi sin quì  nel corso degli anni ha consentito di poter aggiungere, ulteriori, elementi per successivi progetti di interesse comune.
Progetti che sono riuscito a far finanziare almeno per la start up innovativa nel proprio genere dal governo cinese almeno per i primi 6 mesi .
L’obiettivo è dunque di concretizzare la avviata cooperazione, dove la Cina è grata all’Italia – Regione Campania – Napoli  -Ischia per la disponibilità sino ad oggi fornita attraverso l’associazione L’Era della Stella Polare, nonchè ringraziare di persona, attraverso  l invio di medici e attrezzature di allestimento e divulgazione della cultura cinese e, nel contempo, poter avviare quel percorso di integrazione tra le due medicine messe a confronto, già iniziato lo scorso anno con gli accordi di Napoli.