EUROPEI DI SCHERMA, L’ITALIA ROSA SEMPRE PIU’ D’ORO

Ormai i bookmakers non le quotano più, girano alla larghe dalle loro gare. Le avversarie, quando le vedono, sanno già di avere davanti una missione impossibile. E non importa se la squadra deve fare a meno di una o due delle sue atlete di punta, perché alle spalle ce ne sarà sempre una in grado di non farle rimpiangere. Il fioretto femminile italiano è l’unico che si può permettere il lusso di rinunciare a Valentina Vezzali o a Ilaria Salvatori, e vincere sempre e comunque, in scioltezza.

A Zagabria il Dream Team azzurro ha infilato il quinto titolo europeo consecutivo. Cambiate pure gli addendi, non solo il loro ordine, e il risultato resterà lo stesso. Si sono inventate pure un nuovo balletto per dirlo alle rivali di turno.
Carolina Erba e Benedetta Durando sono state splendide protagoniste di un oro arrivato al termine di una prova dominata dai quarti contro la Romania, fino alla finale contro la Francia. Per una volta, dunque, la copertina se la meritano loro, meno famose ma non meno importanti di Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca.
In Croazia il dream team azzurro ha battuto in finale la Francia per 45-30, centrando il quinto titolo europeo consecutivo.
Un vero record per la macchina da medaglie, il Fioretto femminile, che continua a regalare grandi gioie all’Italia. Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e le debuttanti Carolina Erba e Benedetta Durando continuano a brillare d’oro, anche agli Europei.