I CONTRATTI DI LAVEZZI E CHAVEZ ASSISTITI DAL PROCURATORE MAZZONI SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELLA GUARDIA DI FINANZA

Il pallone scotta. Questa volta non si tratta di calcio scommesse ma di cessioni e di acquisti di calciatori i cui contratti sono stati messi sotto la lente d’ingrandimento dalla Guardia di Finanza di Napoli. Le acquisizioni sono state effettuate su delega della Procura di Napoli e in particolare del pool che si occupa anche di reati finanziari guidato da Giovanni Melillo con i sostituto de Simone, Ardituro, Capuano e Ranieri. I magistrati hanno disposto l’acquisizione di bilanci, contratti degli atleti tesserati, mandati ai procuratori, modelli depositati presso la Federazione, garanzie, pagamenti relativi agli ingaggi dei calciatori professionisti. I finanzieri sono entrati anche nella sede della Filmauro, azienda cinematografica di Aurelio De Laurentiis patròn del Napoli. In particolare, si esaminano le posizioni di tre calciatori che attualmente però non sono più nella rosa del Napoli. Si tratta del Pocho Lavezzi, passato quest’estate al Paris Saint Germain, e di Cristian Chavez, meteora con la maglia azzurra. Entrambi hanno lo stesso procuratore, Alejandro Mazzoni. I magistrati hanno disposto accertamenti sulle vicende contrattuali dei due, anche se al momento non ci sono ipotesi di reato e non vi è alcun indagato. La società commentato la vicenda con questo comunicato sul suo sito: “In data odierna la Guardia di Finanza ha compiuto un accesso presso gli uffici della Società per acquisire informazioni nell’ambito di un procedimento radicato nel 2007 dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli e di cui non sono noti i contenuti. Al riguardo si sottolinea che la Società e i suoi rappresentanti e dirigenti non risultano indagati. La Società, seguendo una linea di continuità comportamentale adottata dal primo giorno della sua costituzione, è al fianco della magistratura in ogni attività volta all’accertamento della verità”.

Il legale del Napoli, Mattia Grassani ha inoltre  precisato che “La contrattualistica del calcio Napoli sia per il rapporto sportivo che per la cessione dei diritti d’immagine dei calciatori, è, dall’inizio della presidenza di De Laurentiis, sempre stata condotta in maniera rigorosa e nel pieno rispetto delle norme sportive e statuali vigenti e portando a termine tutti gli adempimenti fiscali e contributivi”. “Infatti non si è trattato di acquisizioni particolarmente onerose, ma di atti depositati anche in Lega Calcio e verificati dalla Covisoc e dai consulenti esterni della Deloitte. Sono quindi atti e documenti alla luce del sole”.