IL NAPOLI TORNA A VINCERE ALL’OLIMPICO CON LA ROMA. DUE GOL DI MERTENS, OTTIMA PROVA DEGLI AZZURRI


Roma e Napoli si affrontano all’Olimpico: due squadre che arrivano da sconfitte che potrebbero aver minato la psicologia dei loro atleti. Un banco di prova importante. La formazione dei ragazzi di Sarri vede davanti a Pepe Reina Hysaj, Albiol, Koulibaly e Ghoulam; a centrocampo Rog prende il posto di Allan che non è ancora al meglio, al centro Jorginho con Hamsik a sinistra e in attacco il trio dei piccoletti: Callejon, Mertens, Insigne.
Il Napoli parte in attacco ma la Roma con una difesa molto fisica evita i danni, all’8’ bell’intervento di Rog su De Rossi che commette fallo. Continua la Roma in attacco ma c’è sempre Reina.
Possesso palla equamente diviso per il momento. Al 13 bell’azione del Napoli che vede Mertens colpire di testa: alto. Al 17’ Ghoulam subisce fallo ma non v iene fischiato, De Rossi gli prende palla, interviene Rog e per lui scatta l’ammonizione. La Roma è chiusa nella sua area anche se quando esce è pericolosa. Il fraseggio degli azzurri è delizioso. Al 22’ i giallorossi vano in attacco, gol di Perotti ma viene annullato per un fallo di mano per lo stesso Perotti che neppure accenna ad una protesta. Risponde subito il Napoli con una grande azione che porta al tiro Callejon. Al 26’ è un grande Mertens che porta in vantaggio il Napoli. Subito dopo è Perotti a commettere fallo su Hamsik. La Roma prova a reagire: al 32’ si trova Strootman in buona posizione ma tira alto sulla traversa. Grande giocata di Insigne ed Hamsik che si passano palla più volte in mezzo a tante maglie giallorosse. Che bel Napoli, un pressing altissimo quello degli azzurri. Mertens va di nuovo in rete ma dopo il gol l’arbitro annulla per un presunto fallo dello stesso belga. Brutto invece il fallo di Manolas su Insigne che fortunatamente cade bene e non si fa male.
La ripresa si colora subito d’azzurro: Lorenzo Insigne ruba palla va avanti, cross e trova il solito Mertens: 0-2. Passa qualche minuto e per poco Mertens non fa l’ennesima tripletta di questo campionato.Si ripete dopo qualche secondo: che bella partita del piccolo belga. Il Napoli continua a stare in attacco con un Mertens scatenato che continua a provare la via del gol sotto gli occhi del presidente De Laurentiis, appena rientrato dall’America, con accanto un tifoso d’eccezione: lo chef Antonino Cannavacciuolo. La Roma intanto fa entrare Salah e Bruno Peres al posto di El Sharawi e Fazio e cerca di attaccare ma le ripartenze del Napoli sono velocissime. Sarri però si arrabbia perché il Napoli è meno incisivo adesso. Al 20′ De Rossi commette un fallaccio su Mertens e viene ammonito, avrebbe meritato l’espulsione per i tanti falli. Nel Napoli esce Jorginho che ha fatto una buona gara ma ha speso molto ed entra Diawara. Continua la Roma ma c’è sempre un grande Pepe Reina sulla strada dei giallorossi. Intanto viene espulso Sarri: l’ennesima vergognosa decisione arbitrale. Si fa male Mertens, viene sostituito, entra Zielinski e viene spostato un po’ più avanti l’ottimo Rog. Alla mezz’ora bell’azione di Insigne che però calcia male in conclusione. La gara è sotto il controllo del Napoli che continua a spingere in attacco con Hamsik, Callejon, Insigne e Zielinski. Nel Napoli esce Hamsik ed entra Milik: gli azzurri martedì hanno la partita di Champions con il Real Madrid al San Paolo. Salah prova ad andare in rete ma esce Pepe Reina che viene colpito al braccio dall’egiziano della Roma.
Grande azione di Marco Rog che arriva al tiro ma il portiere della Roma riesce a parare. Intanto Reina sbaglia la rimessa dal fondo, Salah si trova solo davanti alla porta ma prende il palo poi il numero 1 azzurro si riprende il pallone. A tre minuti dalla fine il Napoli continua a spingere, punizione per i napoletani. Niente di fatto. Allo scadere la Roma accorcia con Strootman. Continua l’assalto, 5 minuti di recupero: tantissimi.