IL RILANCIO DEL MILAN PARTE DALLA CINA CON BARBARA BERLUSCONI

Barbara Berlusconi ha rilasciato un’intervista alla TV di stato cinese, CCTV 5, che si occupa solo di sport.
Il colosso mediatico cinese sta realizzando un ampio reportage sul calcio europeo e, sul fronte italiano, ha fortemente voluto realizzare l’intervista con l’amministratore delegato rossonero.
Il Milan in Cina ha tantissimi tifosi e CCTV 5 ha rivolto a Barbara Berlusconi molte domande sulle future strategie commerciali rossonere verso l’intero continente asiatico, lo sviluppo del brand, le possibili sinergie.
Il Milan è largamente il Club italiano più popolare in Cina, alle spalle solo dell’Arsenal e del Manchester United. Barcellona e Real Madrid, in quanto a indice di grandimento e di conoscenza nello sterminato Paese cinese, sono alle spalle del Club milanista. Lo ha decretato una ricerca del Centro di business internazionale dello Sport dell’Università di Coventry sulla popolarità del calcio europeo in Cina. Il dato collima con l’ondata di entusiasmo che travolse il Milan nella settimana dell’8 Agosto 2011: Finale di Supercoppa Milan-Inter 2-1, con tre quarti del Nido d’Uccello di Pechino completamente rossoneri.
Proprio nel 2011 un sondaggio del portale cinese weibo.com aveva confermato l’altissimo indice di popolarità in Cina del Club più titolato al Mondo. L’ultimo dato conferma la popolarità del Milan, nonostante in Cina come Campionato sia più popolare la Premier League inglese e come Nazionale la Nationalmannschaft tedesca.
A rilanciare la popolarità del club rossonero in Cina, anche le voci di un passaggio del club alla Evergrande Real Estate, di proprietà del magnate Xu Jiayin, il quinto uomo più ricco della Cina con un patrimonio stimato intorno ai 6 miliardi. La Evergrande è proprietaria del Guangzhou, squadra di calcio salita agli onori della cronaca prima con i dispendiosi acquisti, come il brasiliano Conca, secondo per ingaggio solo a Messi, Ronaldo ed Eto’o, e poi con l’ingaggio del tecnico Marcello Lippi, con cui ha vinto il titolo e la Champions asiatica. Già lo scorso anno tramite gli uffici di Davide Lippi, figlio del ct campione del mondo con l’Italia nel 2006, procuratore ed ex uomo della Gea, erano iniziati i primi contatti tra rappresentanti di Berlusconi e Liu Yongzhuo, presidente del Guangzhou.