IMMAGINE ‘SFRUTTATA’ DI MARADONA SENZA CONSENSO. IL PIBE DE ORO VINCE IN CINA. OGGI A NAPOLI LA PRIMA UDIENZA CONTRO DE LAURENTIIS

Diego Armando Maradona ha vinto la causa relativa uso non autorizzato della sua immagine. Secondo quanto riferisce lo Shanghai Daily, il Tribunale di Pechino ha deciso a favore del tecnico argentino un risarcimento di 3 milioni di yuan (circa 350 mila euro). La vicenda aveva avuto inizio lo scorso mese di agosto, quando il campione sudamericano decise di citare in giudizio due aziende cinesi, la Shanghai The9 Information Technology Co Ltd e la The9 Computer Technology Consulting (Shanghai) Co Ltd, accusate di avere sfruttato l’immagine dell’ex ‘Pibe de oro’ in un gioco di calcio online. In particolare sotto inchiesta era finito un gioco dal titolo ‘Soccer Hot Blooded’ in cui si vedeva Maradona, ritratto in un cartone animato con la maglia a righe bianche e celesti della Nazionale argentina. Maradona contestò il fatto di non avere mai autorizzato l’uso della sua immagine per quel gioco e chiese un risarcimento complessivo di 20 milioni di yuan (oltre 2 milioni e mezzo di euro). Sembra che le due aziende cinesi si siano difese in Tribunale dicendo di essere state truffate da un presunto manager di Maradona che avrebbe loro fatto credere di aver avuto il consenso del calciatore a usare la sua immagine nel gioco. Ma i giudici hanno stabilito che le aziende sono colpevoli per non aver usato la necessaria cautela nel firmare un accordo che poi si è rivelato fraudolento. Ge Youshan, l’avvocato che ha rappresentato Maradona in questo processo, ha fatto sapere che il proprio assistito non presenterà appello, anche se la somma ottenuta come risarcimento è inferiore a quella richiesta, in quanto per Maradona non era importante la somma quanto che fosse stabilito il principio.

Più o meno lo stesso copione si sta ripetendo a Napoli. Il ‘Pibe de Oro’, infatti, ha deciso di intentare una causa contro Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, per lesione dei diritti d’immagine. La società partenopea ha realizzato un video per celebrare i 100 gol di Edinson Cavani in azzurro, mettendo assieme anche le segnature del fuoriclasse argentino, che ha portato il club di Fuorigrotta ai due scudetti della sua storia. Gli avvocati Angelo Scala ed Angelo Pisani, legali di Maradona, hanno chiesto un risarcimento danni, di ben due milioni di euro, oltre al ritiro immediato del Dvd dalle edicole, dove è in vendita dallo scorso 18 maggio, in allegato al ‘Corriere dello Sport’.