ISCHIA INCANTA LA DELEGAZIONE CINESE: IL MARE, LE TERME, LA CULTURA, IL BENESSERE MA ANCHE IL BUON CIBO, COME SOTTOLINEA ZHU YUHUA

Poco più di due giorni ma sono bastati ad incantare la delegazione cinese in visita sull’isola di Ischia nell’ambito di un’iniziativa promossa dall’Azienda autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo di Ischia e Procida. Dal Castello Aragonese, simbolo dell’isola, all’antica Aenaria, la città sommersa. Dalle atmosfere eleganti e lussuose dell’Albergo della Regina Isabella all’antica tradizione della ‘ndrezzata nel borgo di Sant’Angelo, al relax offerto dal Sorriso Resort e dalle acque termali dell’isola famose fin dall’antichità, ai tesori d’archeologia visibili nel Museo di Villa Arbusto. E poi la gastronomia dell’isola: di mare, di terra e di monti, come ha ricordato lo stesso Zhu Yuhua, senatore della Repubblica Popolare Cinese, presidente esecutivo dell’associazione Cina-Italia di Shanghai, imprenditore amante dell’Italia e ferrarista convinto ( è il presidente del club Ferrari di Shanghai, il più importante del mondo). Con Zhu-Giuseppe l’entusiasta Sha Yi (vice direttore della commissione di Shanghai della Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese, che si occupa tra l’altro dei rapporti tra Cina ed estero), la senatrice Shin Sheng. Un incontro all’insegna della bellezza: della natura, dell’arte, del benessere, della cultura, del buon cibo che Ischia sa offrire. In una parola quella cultura dell’accoglienza che piace al popolo cinese e che a Ischia è praticata da sempre.
Ad accompagnare la delegazione cinese nel tour anche Giuseppe Liberto, già direttore della Cappella musicale pontificia sistina. Per rendere il loro soggiorno gradevole, l’organizzazione ha avuto eccellenti anfitrioni come Marco Bottiglieri, presidente di Confcommercio a Ischia e Michelangelo Messina, direttore ed ideatore dell’Ischia Film Festival.
“In questi giorni riteniamo di aver gettato le basi per un’amicizia solida tra la realtà campana e la Cina e nel giro di qualche settimana faremo seguito a questo incontro proficuo con nuove iniziative concrete”, hanno sottolineato Mimmo Barra, commissario dell’Azienda autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo di Ischia, e Vladimiro Ariano di Unisanpietro, che proprio a Ischia ha firmato l’atto costitutivo dell’associazione “Casa Camerale Campania” (Campania Cina – Cina Campania). Un protocollo nato, come si legge nel testo, per “favorire a livello internazionale i rapporti con i cittadini, enti pubblici ed operatori individuali che esercitano direttamente o indirettamente attività di scambi culturali, formazione, turismo e carattere commerciale e finanziari commessi tra Campania e Cina”.