LORENZO INSIGNE ALLA GIORNATA USSI-CANOTTIERI NAPOLI

Campione tra i campioni, Lorenzo Insigne, pronto a ricevere la convocazione del Commissario Tecnico della Nazionale, Cesare Prandelli per difendere i colori della Nazionale italiana al Mundial del Brasile, sarà tra i protagonisti della giornata che i giornalisti sportivi ed il calcio di Napoli, di ieri e di oggi dedicano ai 100 anni del Circolo Canottieri Napoli.
L’Ussi, l’Unione Stampa Sportiva Italiana, rende omaggio allo sport campano e ad un secolo di storie in coincidenza con lo storico compleanno del sodalizio giallorosso. Lo fa con la convocazione del Consiglio Nazionale  nel capoluogo campano, proprio nella sede della società, al Molosiglio. L’appuntamento fissato dal presidente Luigi Ferrajolo è per mercoledì 14 maggio alle ore 15, ma il ritorno del Consiglio Nazionale Ussi a Napoli, dopo quasi vent’anni di assenza, sarà preceduto alle ore 11 da ‘Un secolo di campioni’, incontro organizzato dall’Ussi e dal Circolo Canottieri Napoli, al quale parteciperanno fuoriclasse del passato e del presente del Calcio Napoli e della Canottieri Napoli.
Il mondo del giornalismo sportivo e quello del calcio napoletano si uniscono per festeggiare un secolo di vita del prestigioso sodalizio, un club dalla storia leggendaria e ricca di trionfi. E così a Lorenzo Insigne, accompagnato da una folta pattuglia di dirigenti del Napoli, si affiancheranno dirigenti e calciatori che hanno fatto la storia della società azzurra: da Corrado Ferlaino, il presidente dei due scudetti e della Coppa Uefa, a Luis Vinicio, da Canè a Montefusco, fino a Gianni Improta e Pino Taglialatela. Presente all’appuntamento anche il presidente della Lega Nazionale Dilettanti della Federazione Italiana Gioco Calcio della Campania, Enzo Pastore.


A ricevere gli ospiti, il presidente della Canottieri Napoli, Eduardo Sabbatino, affiancato dal presidente onorario, Carlo De Gaudio, dai vice presidenti Davide Tizzano e Vittorio Lemmo e dall’intero staff del Consiglio Direttivo. E poi una rappresentanza di atleti che hanno fatto la storia della Canottieri Napoli, come Carlo Silipo, Davide Rummolo e Paolo Trapanese.
Si tratterà di un appuntamento sul filo dei ricordi gloriosi, tra la concretezza del presente e le speranze per il futuro, moderato dal giornalista Rai Gianfranco Coppola, consigliere nazionale Ussi e di recente eletto nel Comitato Esecutivo di Aips Europa. Interverrà anche una qualificata rappresentanza del mondo artistico, con gli attori Gino Rivieccio ed Enzo Fischetti, e di quello letterario, con lo scrittore Maurizio De Giovanni, storico tifoso del Napoli e sostenitore appassionato dei colori giallorossi della Canottieri.   Nel pomeriggio, poi, i lavori del Consiglio Direttivo dell’Ussi che a Napoli affronterà importanti temi legati alla professione dei giornalisti sportivi, che diventa sempre più complessa e delicata, anche per i contorni sempre più marcati di fenomeno sociale che lo sport ha assunto negli ultimi anni.