MARCELLO LIPPI VERSO IL DIVORZIO CON IL GUANGZHOU EVERGRANDE. POTREBBE ALLENARE LA NAZIONALE CINESE

Il Direttore Sportivo del Guangzhou Evergrande Liu Yongzhuo ha confermato ufficialmente che Marcello Lippi non rinnoverà il contratto con il club, in scadenza alla fine della stagione 2014. In conferenza stampa, Liu ha sottolineato che il club ha cercato di convincere il tecnico viareggino a rimanere, trovandosi però davanti un fermo rifiuto dovuto alla difficoltà nel gestire il fittissimo calendario di impegni.
Liu ha inoltre rivelato di aver formalmente proposto il rinnovo del contratto all’ex CT dell’Italia già a dicembre, in Marocco, in occasione del Mondiale per club. Lippi ha sottolineato che il 2013 è stato un anno estremamente faticoso e fitto di impegni: non gli era mai successo di iniziare la preparazione a Gennaio e giocare gare ufficiali fin quasi a Natale. Un qualcosa di grandioso per i tifosi, decisamente meno per la sua famiglia.
Marcello Lippi è tuttavia uno dei due allenatori della China Super League ad aver mantenuto il posto dopo la stagione 2013: sono stati ben 14 i cambi di panchina, con lo Shangdong Luneng e il Beijing Guoan che hanno arruolato rispettivamente Radomir Antic e Aleksandar Stanojevic.
Lippi è del resto già entrato nella storia del calcio cinese, vincendo con l’Evegrande due titoli Nazionali e la Champions League asiatica. Successi sul campo, che si accompagnano a ottimi risultati sul piano commerciale: l’Evergrande ha infatti da poco annunciato un accordo da 13 milioni di € l’anno con la Dongfeng Nissan, che sarà per quest’anno il nuovo “shirt sponsor”