MOTOGP SILVERSTONE, LEZIONE DI INGLESE DEL DOTTOR ROSSI AGLI SPAGNOLI MARQUEZ E LORENZO. SUL PODIO ANCHE DOVIZIOSO E PETRUCCI

Andrea Dovizioso

Valentino Rossi
Sul circuito di Silverstone la battaglia è tra i due campioni spagnoli, Lorenzo e Marquez, e il dottore, Valentino Rossi. L’ordine di partenza non importa (Marquez parte in pole, Lorenzo dietro e Rossi quarto), importa seguire la gara a rischio serio di cadute causa pioggia. Rossi ci mette tre giri per andare davanti, scavalcando i due spagnoli. Dalle retrovie si fa vedere anche Danilo Petrucci che punta dritto al podio. Sul bagnato l’italiano è una scheggia. Rossi ha il suo bel daffare davanti per tenere a bada un Marquez macina giri veloci. Al giro 13 Danilo Petrucci infila Lorenzo. Assieme a lui passa anche Dovizioso. Per Rossi è un gran bel segnale. Lorenzo perde anche la quinta posizione a beneficio di Pedrosa. La Coppi di testa diverte il pubblico competente del circuito di Silverstone. Non è facile guidare sul bagnato, Rossi e Marquez sembrano planare senza rischi a velocità supersoniche.
Al giro numero 8 Marquez purtroppo cade. Non era facile stare dietro Valentino. È un peccato perché Marquez è un grande campione. A pochi giri dal termine ci sono tre italiani al comando: Rossi, Dovizioso e Petrucci. Finisse così sarebbe un successo per gli italiani. La gara di Petrucci è da manuale. A pochi giri dal termine il bolognese vede la sagoma di Rossi e punta addirittura al punto più alto del podio. Non è facile, è un sogno ma Petrucci sul bagnato sa andare fortissimo. Le due Ducati vanno fortissime dietro la Yamaha di Rossi. È una di quelle gare che retata emozioni a non finire. E a parte Rossi, immenso, il pilota de giorno è certo Danilo Petrucci che ha dato filo da torcere fino alla fine.