NELLE ANTICHE TERME DI ISCHIA LA MOSTRA DEI GIOIELLI DI CAPODIMONTE


Arriva anche ad Ischia la mostra “Topói”, ovvero luoghi comuni , la nuova collezione di gioielli in porcellana con inserti in materiali vari ( pvc, neoprene, tubi in rame, scampoli di antichi tessuti da preseparo) dell’istituto Caselli di Napoli.
La mostra di gioielli disegnati da Valter Luca De Bartolomeis e realizzati a mano dai maestri ceramisti e dagli allievi del Caselli, con la collaborazione di Sandra Dipinto, fa parte di un più ampio progetto di rilancio della filiera produttiva della ceramica e delle porcellana di Capodimonte attraverso il punto di vista del design. Una ricerca che investe nell’intersezione tra artigianato, moda e design e conduce la formazione e la produzione verso il contemporaneo, verso un aggiornamento dei linguaggi espressivi.
All’interno della collezione sono presenti anche alcuni gioielli dedicati all’isola di Ischia, come dei veri pezzi di pigna immersi nella porcellana e dipinti in oro. O come le deliziose ampolline-ciondolo studiate per contenere qualche goccia di preziosa acqua termale di Ischia.
La mostra “topoi” è realizzata in collaborazione con il Museo di Capodimonte e proprio nel Direttore del Museo, Sylvain Bellenger, ha trovato un convinto sostenitore e con il Comune di Ischia.
Questa linea di gioielli è un’ulteriore occasione di riflessione sui possibili nuovi scenari per la ceramica e la porcellana di capodimonte. Il progetto è quindi un tassello di un percorso molto più ampio e articolato. La Mostra si terrà nei giorni precedenti la Pasqua e fino al martedì dopo il Lunedì in Albis presso le Antiche Terme Comunali, sede prestigiosa del Comune di Ischia. Alcuni gioielli saranno esposti nelle migliori gioiellerie di Ischia.