NEROGIARDINI, IN CINA PER REPLICARE IL SUCCESSO RUSSO

NeroGiardini corre nel Paese del Dragone. A dirlo nel contesto di theMicam è Enrico Bracalente, amministratore unico del brand di calzature e abbigliamento, che ha come obiettivo quello di replicare in Cina il successo avuto in Russia. “In Cina abbiamo inaugurato il primo negozio nel dicembre del 2012 e da allora ne abbiamo aperti già altri cinque. Entro l’anno contiamo di tagliare il nastro ad altre tre boutique. Sarebbe bello poter fare lì quello che già abbiamo fatto sul mercato russo che quest’anno ha triplicato il fatturato”.

Il marchio che fa capo alla Bag spa corre nel piano retail e ha buone speranze per l’anno in corso: “In questo esercizio contiamo di pareggiare il fatturato della scorsa stagione e per il prossimo anno prevediamo di ritornare ai tassi di crescita pre-crisi”, prosegue Bracalente.
Oltre allo sguardo rivolto verso Est, NeroGiardini potenzia il fronte europeo con due nuove aperture monomarca a Zurigo e Francoforte. E se l’apertura svizzera rientra nel progetto franchising, l’opening tedesco è invece il primo negozio monomarca a gestione diretta all’estero.

Infine, NeroGiardini si prepara a festeggiare i primi 15 diplomati del corso di formazione per operatori calzaturieri organizzato in collaborazione con il centro di formazione professionale Artigianelli di Fermo. Il progetto, che supporta la creazione di manodopera specializzata, “è dimostrazione del fatto che crediamo molto nei giovani, che soli possono assicurare un passaggio generazionale di cui abbiamo estremamente bisogno nel distretto”, conclude Bracalente.