ITALIA, PROVE GENERALI DEL MONDIALE CON LA CONFEDERATION CUP. GLI UOMINI DI PRANDELLI AFFRONTANO BRASILE, GIAPPONE E MESSICO

L’Italia affronterà Brasile, Messico e Giappone nel girone A della Confederation Cup. Nel girone B invece si sfideranno Spagna, Uruguay, Tahiti e il futuro vincitore della Coppa d’Africa. Questo l’esito del sorteggio di San Paolo. “è un gruppo difficile e impegnativo anche per gli spostamenti, ma arriveremo preparati”. Queste le parole del commissario tecnico della Nazionale Cesare Prandelli, commentando il sorteggio dei gruppi della prossima Confederation Cup in programma da 15 al 30 giugno 2013. “L’ordine delle gare – spiega il tecnico azzurro – non è importante, conteranno le motivazioni. Il Brasile non può essere mai considerato giù di tono, anche se Scolari non avrà molte opportunità per provare la squadra. Noi come loro stiamo ripartendo dai giovani”. Il 20 giugno Prandelli si troverà di fronte il Giappone di Zaccheroni: “Sara emozionante – spiega – affrontare Alberto, un amico vero oltre ad essere un tecnico molto preparato che ha le capacita per far fruttare al meglio le risorse che ha a disposizione”.

La Confederations Cup è una manifestazione organizzata dalla Fifa tra le nazionali vincitrici dei trofei continentali e iridati (l’Italia partecipa come finalista dell’Europeo, in quanto la Spagna era già qualificata come campione del mondo). E si tiene nell’anno precedente al Mondiale, nello stesso Paese (in questo caso il Brasile), un po’ allo scopo di rodare la macchina, di presentare i nuovi stadi e le città della prossima Coppa del Mondo.

Questo il quadro completo delle gare dell’Italia nella Confederations Cup:

Rio de Janeiro: Messico-Italia, 16/6 ore 16 (le 20 italiane)
Recife: Italia-Giappone, 19/6 ore 19 (le 24 italiane)
Salvador: Italia-Brasile, 22/6 ore 16 (le 21 italiane)

Questo invece il quadro delle possibili semifinali se l’Italia dovesse arrivare prima o seconda nel girone:

Belo Horizonte: Italia-2a classificata girone B, 26/6 ore 16 (20 italiane)
Fortaleza: 1a classificata girone B-Italia, 27/6 ore 16 (20 italiane)