NAPOLI SHOW A CAGLIARI : 5 a 0. SOTTO GLI OCCHI DELLO CHEF ANTONINO CANNAVACCIUOLO
Per una volta il Napoli gioca prima della Juventus grazie alla nevicata che ha coperto lo stadio dei bianconeri. Tocca agli azzurri dunque vincere e consolidare la posizione. In panchina c’è Milic, il difensore appena arrivato al Napoli, in tribuna un tifoso d’eccezione : lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo supporter della prima ora degli azzurri.
il Napoli inizia attaccando, con un Jorginho in gran forma ad impostare il gioco prima per Callejon poi per Insigne che non concretizzano.
Subito dopo tocca al Cagliari con Pavoletti che riesce a sfuggire ad Albiol ma il tiro è lento e centrale, nessun pensiero per Reina.
L’attacco del Napoli vede accentrarsi Callejon perché Mertens ha due difensori addosso e non sempre riesce a sfuggire alla morsa. In difficoltà Koulibaly in questi primi minuti con Han che spesso gli sfugge.
Al 13’ grande occasione per Mertens ma il suo tiro viene deviato in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner il belga viene trattenuto in area, è calcio di rigore ma l’arbitro non vede e neppure chiama il VAR. Poi è il coreano Han ad impostare una bella azione ma c’è Reina.
Passa qualche attimo e Hysaj con ostinazione tiene la palla, assist per Mertens che da posizione difficile sfiora il palo esterno. Il Napoli continua a produrre una gran mole di gioco ma gliattaccanti si passano la palla fra di loro e perdono l’attimo giusto. Ma al 29’ un incredibile Allan strappa la palla ai rossoblu e se la porta fino al limite del campo poi serve Callejon che stavolta non sbaglia. E il Napoli è in vantaggio. Subito dopo l’arbitro da un cartellino giallo a Koulibaly che rotola su Han senza alcuna cattiveria. Giallo anche per Barella che commette un brutto fallo su Mario Rui, un comportamento antisportivo.
Al 42’ il Napoli raddoppia con Dries Mertens su assist di Hysaj e continua a fare la partita, offrendo uno spettacolo anche nel recupero con Insigne e il belga che duettano: solo queste azioni già valgono il prezzo del biglietto per i cagliaritani.
La ripresa inizia con il Napoli ancora all’attacco. Brutto il fallo su Mertens di Castain: ha rischiato di fare del male al belga ma anche stavolta l’arbitro Giacomelli non se ne è accorto.
Al 16 dopo un pressing insistente con assist di Lorenzo Insigne è Hamsik a segnare il terzo gol del Napoli. Esce Mertens dopo aver subito l’ennesimo fallo non visto dall’arbitro ed entra Zielinski. Al 71’ un mani plateale in area di Castain finalmente convince Giacomelli a dare un rigore al Napoli. Insigne trasforma ed è 0 a 4 per gli azzurri. Passa qualche istante e il Napoli sfiora per due volte il quinto gol. Questa squadra è davvero forte: sono tutti da 8 in pagella, nessuno escluso. Intanto esce Jorginho per Diawara e Hysaj per Maggio. All’ultimo minuto Mario Rui fa pokerissimo.
Foto: @sscnapoli su Twitter
Foto: Antonino Cannavacciuolo by Angelo Ozzella