CHAMPIONS: IL NAPOLI FERMATO IN CASA DALLA DINAMO, SI GIOCA TUTTO COL BENFICA

Manolo Gabbiadini


L’urlo della Champions, l’urlo del San Paolo che sa che deve stare vicino al suo Napoli nell’incontro con la Dinamo di Kiev perché il risultato dell’altra partita di Coppa del girone, Besiktas- Benfica è finita in parità, un risultato che per il Napoli non è granché. Gli azzurri hanno bisogno della vittoria. Ma la Dinamo ci sta e vuole provarci: è l’ultima del girone ed ha la speranza di fare l’Europa League solo con un risultato utile. Il Napoli colleziona calci d’angolo ed occasioni sprecate. Il più volitivo è sempre Mertens, il belga non si risparmia come del resto Callejon, infaticabile ed insostituibile. Il Napoli ha recuperato Albion e a centrocampo schiera i giovanissimi Zielinski e Diawara, in panchina Jorginho ed Allan.
Al 17’ ancora una volta Rudko, il portiere ucraino salva su Mertens sfuggito allo stretto controllo dei difensori.
Un minuto dopo brutto fallo su Hysaj, col piede a martello: giallo per Sydorchuk, ci poteva stare pure il rosso.
Al 23’ splendida palla di Mertens per Insigne che però solo davanti al portiere scivola e perde l’occasione. Fino alla fine del primo tempo il Napoli prova a perforare la difesa della Dinamo Kiev senza riuscirci.
Nel secondo tempo il copione non cambia ma il Napoli non riesce a concludere. La Dinamo non riesce ad uscire dalla sua area: Hamsik e Mertens con Insigne, Callejon e Ghoulam continuano a macinare azioni da gol senza segnare.
Al 65’ l’ennesima grande occasione, stavolta il tiro è di Marek Hamsik ma il portiere para ed è l’ennesimo calcio d’angolo della partita. Entra Manolo Gabbiadini al posto di Lorenzo Insigne. Ci prova Gabbiadini prima con una punizione, poi con una gran botta.
Al 73′ fa un gran tiro che finisce di poco a lato. Ci riprova subito dopo e stavolta è Rudko ad opporsi.
La Dinamo si fa sotto e prova ad impensierire il Napoli poi Dries Mertens prima recupera la palla, fa una grande azione e tira di destro ma non riesce a segnare. Entra Allan al posto di Zielinski. Altro calcio d’angolo per il Napoli, tutti a saltare. Ancora un angolo maniere di fatto troppo alto il colpo di testa di Coulibaly. Gli azzurri rischiano quando un tiro della Dinamo bloccato da Reina sfugge dalle mani del portiere:solo un brivido. A cinque minuti dalla fine altro cambio: esce Mertens ed entra Giaccherini. A pochi secondi dalla fine ci riprova la Dinamo ma Koulibaly si riprende la palla. Finisce in parità e per il Napoli il girone Champions è tutto in salita.