ALTA ROMA, RIFLETTORI ACCESI SUI GIOVANI DI WHO’S ON NEXT, SULL’ARTIGIANATO DEL LUSSO E SULLA MODA ETICA.

Riflettori accesi su AltaRoma, che torna sulla scena capitolina con l’edizione numero 23 che terrà banco nelle location più prestigiose di Roma dal 6 al 10 di luglio.
Il calendario, ricco di avvenimenti, ancora una volta punta a dare massimo risalto ai giovani, quelli talentuosi e già proiettati nel sistema moda di ‘Who’s on Next’, progetto di fashion scouting nato da un’idea di Altaroma e Vogue Italia –che con 9 edizioni all’attivo è ormai un palcoscenico di livello internazionale molto seguito- e quelli in erba delle accademie, pronti a mettersi alla prova con i loro final works, senza dimenticare i ragazzi dello Ied e dell’Accademia di Costume e Moda, in fibrillazione in attesa di invitare il pubblico della moda ai loro eventi.

Attesissime le presentazioni di Angelos Bratis, Fabio Quaranta e San Andrès Milano ex enfant prodige lanciati in passato proprio da Whos’On Next, oggi nomi affermati nell’impero del fashion pronti a tornare sulle passerelle del debutto.

Massima attenzione, anche durante questa fashion week, per la moda etica, che sia quella proposta da Carmina Campus, brand che da anni opartecipa alla manifestazione, o quella di ‘Bring Africa to Rome’ appuntamento nato sotto l’egida dell’ITC che porterà in passerella Christie Brown, Kiki Clothing, Portenier Roth e la novella diva dello stile etno-chic Stella Jean.

Ancora una volta sarà l’artigianato a giocare la parte del leone. Immancabile infatti l’appuntamento con A.I. Gallery & A.I. Fair, ma anche quello con Room Service, l’incontro, ormai un evento fisso della kermesse romana, in cui scoprire designer eccezionali nell’intimità delle stanze di un albergo prestigioso come il grand Hotel Flora e godere delle atmosfere di altri tempi, quando i couturier li si incontrava proprio così, assaporando con piacere il bello di arti e lavorazioni antiche applicati a collezioni moderne e attuali.

Non possono mancare i big, ovviamente quindi Sarli, re della prima serata, Raffaella Curiel e Renato Balestra, accompagnati da altri designer già attivi da tempo sulla scena romana, come Giada Curti, Nino Lettieri, Antonella Rossi e gli stranieri romanizzati Tony Ward, Abed Mahfouz e Jamal Taslaq.

Roma però è in trepidante attesa dell’arrivo della guest star della kermesse. Parterre blindato e probabilmente molto vip (come potrebbe essere altrimenti con un nome così?) accoglieranno, domenica sera, Jean Paul Gaultier divo della moda internazionale e fiore all’occhiello della ventitreesima edizione di AltaRoma. “Provo grande soddisfazione nel presentare la sfilata di Jean Paul Gaultier: un grande evento con un ospite internazionale che simboleggia un po’ un ponte, un dialogo tra due città importanti come Roma e Parigi” ha commentato Silvia Venturini Fendi, Presidente- in prorogatio, come il resto del CDA, considerato che il mandato è scaduto da qualche mese- di AltaRoma. .