AURELIO DE LAURENTIIS GUARDA IN CINA E CERCA SOCI. LI KA SHING POSSIBILE ACQUIRENTE

Aurelio De Laurentiis, il vulcanico presidente del Napoli, avrebbe offerto quote della società a Li-Ka-Shing, imprenditore cinese multi-miliardario che Forbes classifica al decimo posto tra gli uomini più ricchi del mondo, con un patrimonio di 18,8 miliardi di dollari. La notiza è lanciata da “Lettera 43” che spiega come Li-Ka-Shing stava per acquistare l’Inter di Moratti. Affare sfumato. Ma De Laurentiis, in pochi lo ricordano, si è recato in Cina e ha parlato con lui. Gli avrebbe offerto, sussurrano, un affare di quelli che neanche uno come Li Ka Shing può rifiutare.

Li Ka-Shing (李嘉誠; Chaozhou, 13 giugno 1928) è un imprenditore cinese, amministratore delegato e uno dei maggiori azionisti del gruppo Cheung Kong Holdings che controlla società come Hutchison Whampoa. Li è la persona più ricca di Hong Kong e dell’intero sud-est asiatico, oltre che decima persona più ricca del mondo con un patrimonio stimato da Forbes in 26,5 miliardi di dollari statunitensi.

Nonostante la sua enorme ricchezza, conduce uno stile di vita abbastanza normale, non essendo amante degli eccessi e dello sfarzo esagerato. È inoltre uno dei filantropi più importanti al mondo, con donazioni e progetti organizzati attraverso l’omonima Fondazione Li Ka Shing, e parte della lista degli uomini più generosi del mondo della Forbes.

Alcuni approcci con tra il Napoli e la Cina già c’erano stati in passato dalla finale di Super Coppa Italia giocata a Pechino. Con il tempo, il Napoli calcio, constatando l’interesse dei cinesi per il calcio in generale, e per quello italiano in particolare, ha incontrato giornalisti made in China a CastelVolturno e ha cominciato a tradurre parte del sito ufficiale in cinese. home page chinese napoli