GOKHAN INLER TORNA A NAPOLI E INCONTRA IL SINDACO PRIMA DI AFFRONTARE CON IL SUO LEICESTER CITY IL MANCHESTER UNITED

IMG_7552

IMG_7548Gokhan Inler, centrocampista svizzero di origini turche, torna a Napoli per qualche giorno di relax. A Leicester, in Inghilterra, dove è uno dei perni del centrocampo della squadra che guida la classifica di Premier League, lo considerano un po’ l’uomo che dà equilibrio ad un centrocampo che è la chiave dei successi di un gruppo che è stato messo assieme da mister Claudio Ranieri, forse il vero artefice dei miracolo calcistico inglese.
Napoli, spiega Inler, “è per me la città del cuore, qui ho vissuto 8 anni, qui ho tanti amici, conoscenti, persone deliziose con cui ancora mi sento, mi vedo e mi frequento”. Quando fu ceduto al Leicester, da grande professionista non batté ciglio, non una polemica, non una parola fuori posto, solo una lettera di ringraziamento alla società, alla città e ai tifosi, con cui prendendo in prestito i versi della canzone di Pino Daniele, Napule è, disse a modo suo il grande amore per Napoli.
Sta bene a Leicester, c’è meno pressione psicologica ma c’è comunque grande passione per il calcio. La squadra è prima in classifica con 28 punti dopo 13 partite, dietro c’è il Manchester United con 27 punti che va a trovarli in casa. È il match verità. La partita che dirà quali sono le ambizioni della piccola squadra dei miracoli messa in piedi da Claudio Ranieri. “Credo che faremo bene, siamo un ottimo collettivo, corriamo tutti, abbiamo piedi buoni e voglia di vincere – racconta un Inler rilassatissimo, che a Napoli è andato a trovare anche il sindaco Luigi De Magistris nel suo ufficio per un caffè. Vedi – dice sempre col sorriso e sempre con pacatezza – a Leicester la società e mister Ranieri hanno fatto ogni scelta per far della squadra una protagonista del campionato, dunque a noi giocatori tocca rispondere a questa sfida”.
Quanto al Napoli, Inler non fa mistero di non perdere una partita “perché tifo Napoli, ho miei amici, e spero che questo campionato finisca come deve finire” dice con grande convinzione. Scusa Gokhan, secondo te il Napoli può vincere lo scudetto? Domanda alla quale non abbocca. Inler è rimasto napoletano dentro. Non vuole manco sentirla quella parola. Risponde come risponderebbe Sarri. E infatti Inler dice solo che “se continuano a giocare così Gonzalo e gli altri, possono fare benissimo perché sono i migliori”. Dunque bandita la parola scudetto anche dal vocabolario di Gokhan Inler che di Sarri dice che “è un eccellente tecnico, ho avuto modo in un mese e mezzo in cui l’ho conosciuto, di apprezzare il lavoro che fa e come lo fa. Per mister Sarri ho solo parole di ringraziamento per quello che sta facendo col Napoli”.
Lunedì c’è il posticipo, arriva l’Inter a Napoli, ed è anche questa una sfida per il primato nel campionato italiano. Sappiamo per chi tifa Inler ma gli chiediamo un pronostico. Risposta secca. Il Napoli è la squadra più in forma e più bella del campionato, quella che fa divertire i tifosi e ci fa innamorare del calcio”.