ITALIAN FOOD: NELLO SPAZIO LA PARMIGIANA DI MELANZANE DI DAVIDE SCABIN PER L’ASTRONAUTA LUCA PARMITANO

Di solito il menù o era Made in USA oppure russo. Per la prima volta nello spazio si mangerà italiano: con la missione “Volare” con l’astronauta italiano Luca Parmitano. lasagna, parmigiana di melanzane, caponata, risotto al pesto, tarallo i da accompagnare con le salse…tutto by Davide Scabin, chef piemontese di rinomanza internazionale.
I prodotti sono rigorosamente senza additivi e saranno sottoposti a procedure severe per l’eliminazione dei batteri.
L’assaggio ufficiale per Luca Parmitano a Roma dove é stata presentata la missione con un evento organizzato presso il Convitto nazionale Vittorio Emanuele II dall’Asi, l’Agenzia spaziale italiana, da quella europea, l’Esa, dal ministero per l’istruzione, università e ricerca e dall’Aeronautica militare. I piatti italiani a bordo della Stazione Spaziale saranno il ”cibo per le feste” per l’equipaggio, i piatti delle grandi occasioni.
Tutti i cibi sono stati disidratati con un processo particolare, in modo da lasciare la consistenza il più possibile simile a quella che avrebbero appena cotti e verranno riscaldati con il fornello di bordo .
Sigillati in buste di alluminio i cibi arriverranno prima di Luca Parmitano: saranno infatti consegnati a bordo nella seconda metà di aprile, quando la navetta europea senza equipaggio ”Albert Einstein” si aggancerà alla stazione orbitale: il nostro astronauta arriverà a bordo a fine maggio e resterà nello spazio per sei mesi.