WEBBER LASCIA LA FORMULA UNO. CORRERA’ CON LA PORSCHE

Il pilota della Reb Bull Mark Webber ha annunciato il suo ritiro dalla Formula 1 alla fine della stagione. Il 36enne pilota australiano, attuale compagno di squadra di Sebastian Vettel in Formula 1, dal 2014 sarà impegnato in un nuovo programma di corse con la Porsche, che comprende fra l’altro la partecipazione anche alla 24 ore di Le Mans.

Webber, 36 anni, ha debuttato in Formula 1 nel 2002 e sinora ha collezionato 9 successi, con 36 piazzamenti sul podio e 11 pole position. Prima di approdare alla Red Bull nel 2007, contribuendo alla conquista del titolo costruttori nelle ultime 3 stagioni, ha guidato la Minardi, la Jaguar e la Williams. Nel Mondiale piloti, invece, si è piazzato terzo per due volte. Nel 2010, in particolare, è stato a lungo in vetta alla classifica prima di incepparsi nel finale, lasciando strada a Vettel e al ferrarista Fernando Alonso.

L’annuncio del ritiro non è un fulmine a ciel sereno perché la rottura con la Red Bull si era già manifestata quest’anno, in particolare in seguito alle polemiche  seguite al  GP della Malesia. A Sepang, infatti,  Vettel ha ignorato gli ordini di scuderia attaccando Webber e soffiandogli la vittoria. L’episodio è  diventato uno spartiacque nel rapporto tra l’australiano e la squadra. Le voci di addio, visto il contratto in scadenza a fine anno, si sono intensificate settimana dopo settimana. Per il 2014, la scuderia campione del mondo sta puntando Kimi Raikkonen, attualmente alla Lotus ma in scadenza di contratto. L’alternativa è la  promozione di Daniel Ricciardo o di  Jean-Eric Vergne, piloti della satellite Toro Rosso.