CHAMPIONS, IL NAPOLI BATTE IL BENFICA A LISBONA E SUPERA IL TURNO. IL BESIKTAS AFFONDA A KIEV

Lo stadio Da Luz è una bolgia, pochi minuti prima dell’inizio della partita fra Benfica e Napoli sembrava quasi vuoto poi all’improvviso si è riempito. Prima del fischio d’inizio un minuto di raccoglimento per le vittime del Chapecoense: sembra impossibile ma non volava una mosca. Gli azzurri indossano la maglia nera, i portoghesi la casacca rossa. In campo Rui Vitória ha schierato un 4-2-4, Maurizio Sarri il 4-3-3 con Insigne, Gabbiadini e Callejon tridente d’attacco. Nei primi minuti il Benfica prova ad attaccare ma il Napoli tiene bene le posizioni in campo. Arriva sul campo la notizia che la Dinamo Kiev ha segnato contro il Besiktas ed esplode il Da Luz.
Nei primi venti minuti la partita è sostanzialmente equilibrata , un’occasione per il Napoli, ottimo Hamsik sulla respinta del portiere Gabbiadini segna ma è in fuorigioco.
Poi tocca al Benfica dare un brivido agli azzurri. Si riscalda l’atmosfera, il Napoli comincia a crederci e prova ad attaccare. In Ucraina la Dinamo segna su rigore ed è 2-0. Passa qualche minuto e lo stadio esplode: Dinamo- Besiktas 3-0. Intanto Ederson para un bel tiro di Callejon ben servito da Ghoulam.
Ederson subito dopo è costretto ad intervenire su Gabbiadini. Poi è la difesa azzurra a pasticciare un po’ e a mettere in angolo. Al 40′ Hysaj finisce a terra per un colpo al viso ma fortunatamente si riprende. Il primo tempo termina con un leggero predominio degli uomini di Sarri. Il Besiktas intanto affonda in Ucraina: si va al riposo sul 4-0 per i padroni di casa. Per il momento hanno virtualmente superato la fase a gironi il Napoli e il Benfica.
La ripresa inizia subito con l’arrembaggio del Napoli alla porta del Benfica : Callejon però non riesce a trovare la via del gol. Il Benfica ci prova ma trova sulla sua strada un muro di nome Koulibaly . Poi tocca a Ghoulam salvare. Intanto nel Napoli esce Gabbiadini ed entra Mertens. Al 59′ Callejon insacca su assist di Mertens e dedica il gol alla figlioletta Aria nata il 1 dicembre. Intanto i turchi del Besiktas sono rimasti in 9 contro la Dinamo e perdono 5-0: il Napoli ha ormai passato il turno e sfiora il 2-0 .
I tifosi azzurri intonano i loro canti, mancano ancora venti minuti ma la festa sta per iniziare . Esce fra gli applausi capitan Hamsik ed entra Zielinski. Al 79′ grande azione di Mertens: è gol. 2 a 0 per il Napoli. Il Besiktas rimasto in 9 perde 6-0. C’è tempo ancora per il gol della bandiera per il Benfica.