ECCELLENZE CAMPANE A EXPO MILANO SHOW TRA RAGÙ ED EDUARDO DE FILIPPO

Una giornata dedicata al mondo del ragù, dalla preparazione alle degustazioni. L’appuntamento, organizzato da Eccellenze Campane, il polo agroalimentare napoletano, che presenta «La terra del Buono», ha colorato il padiglione Italia di Expo. L’evento si è svolto all’insegna del gusto e della tradizione con uno show cooking dedicato ad una delle specialità made in campania: il ragù.
Tre i momenti di degustazione a Piazza Irpinia con la preparazione del famoso sugo ad opera del maestro Antonio Tubelli. Fil rouge della giornata Eduardo De Filippo e il suo libro di poesie «Si cucine cumme vogli’»
L’evento, condotto da Michele Mezza, ha visto alternarsi tra una degustazione e l’altra, performance teatrali, racconti di scrittori e filmati dedicati ad Eduardo. «Il ragù’ non è la carne ca’ pummarola» recita una celebre poesia di Eduardo


“Questo è il ragù dei record soprattutto per il sapore e per il gusto, oltre che per la lunga cottura tipica del ragù napoletano che lo rende speciale». A raccontarlo è lo chef Antonio Tubelli, anima dell’evento dedicato proprio al ragù e al ricordo di Eduardo De Filippo. «Consigli per farlo? La pazienza e la grande passione per la cucina – dice Tubelli – sono i due ingredienti fondamentali. Poi la qualità degli ingredienti di base: un ottimo pomodoro, delle carni di qualità l’olio e un basilico profumato al punto giusto ci rendono possibile realizzare un ragù anche con cotture più brevi». De Filippo – conclude lo chef – «c’entra perché è un simbolo della napoletanità. De Filippo è un simbolo vivente, anche se non c’è più. Il suo modo di rappresentare la Napoli è una Napoli che vive tutt’ora, che c’è. Il ragù è una testimonianza non solo della gioventù passata di alcuni ma anche l’altra simbologia forte della nostra città”.