IL CALCIO CINESE PARLA SEMPRE PIÙ ITALIANO, ANZI NAPOLETANO CON CANNAVARO E FERRARA


Il calcio cinese parla italiano anzi napoletano. Fabio Cannavaro dopo aver vinto la serie B cinese con il suo Tianjin Quanjan su mandato dei proprietari della squadra ha fatto spese in Europa: per la squadra allenata dal Campione del Mondo ha firmato Axel Witsel che si trasferisce in Cina, dopo aver risposto No, grazie alla Juventus che ad agosto sembrava aver concluso l’affare con lo Zenite San Pietroburgo e con il calciatore.
Il calciatore belga ha accettato il trasferimento al Tianjin Quanjian, squadra allenata da Fabio Cannavaro che ha superato e battuto la concorrenza dello Shanghai SIPG del suo ex allenatore André Villas-Boas.
La proposta cinese di Cannavaro ha vinto su tutti e su tutto. Un’operazione condotta da Davide Lippi, che porterà Witsel a guadagnare 18 milioni di euro l’anno per tre anni. Witsel sbarca quindi in Cina: dopo Oscar e Tevez, un altro colpo milionario per il calcio orientale. Adesso il nuovo obiettivo è Kalinic della Fiorentina.
Il Tianjin Quanjan ha grandi aspirazioni dopo aver vinto la serie B con 59 punti.
Anche Ciro Ferrara non se la passa male il suo Wuhan Zall che rischiava di retrocedere quando ha chiamato in panchina il napoletano, ex CT dell’Unger 21 italiana, ha chiuso al sesto posto, mantenendo la presenza in Serie B senza affanni. In Cina c’è anche Marcello Lippi che aveva portato Cannavaro sulla panchina dello Guangzhou come suo successo sia pure per pochi mesi : adesso è il nuovo allenatore della Nazionale della Cina.
Un altro pezzetto di Napoli è dato dalla presenza dell’argentino Pocho Lavezzi: l’ex attaccante del Napoli, approdato al Paris Saint Germain poteva scegliere fra le squadre più blasonate della premier inglese e, soprattutto fra Inter e Juventus ma lui in Italia, come ha più volte detto, avrebbe giocato solo nel Napoli. e nella città partenopea ha lasciato un pezzetto di cuore, tanti amici e persino il suo motoscafo con il quale quando può si concede una vacanza . Barca con cui d’estate la sua compagna Yani Screpante fa sempre almeno una crociera estiva con le amiche . Napoli, Ischia, Capri, Positano, Ponza le mete preferite dalla bella modella che ormai da anni è accanto al calciatore.